Home Sport Sport Italia

Trofeo Super Star – Memorial Campidelli – 1° Prova

0


Domenica 23 gennaio 2022 si è svolta la 1° Prova del Trofeo Super Star – Memorial Campidelli organizzata da A.B.I.S. Rimini-Pesaro, gara Singolo valevole per la qualificazione ai Campionati Nazionali UISP 2022.
La manifestazione (prima di 3 prove) era divisa in due sezioni, quella riservata ai giocatori di 1/2 cat. e quella per i 3° cat. La manifestazione è dedicata a Benito Campidelli, dirigente fondatore, insieme a Giorgio Del Bene, di ABIS Rimini-Pesaro, scomparso da diversi anni.
Si è iniziato a giocare di buon mattino, con lo svolgimento, in diversi bar, delle 7 batterie (4 di 1/2 cat. e 3 di 3° cat.), poi nel pomeriggio i 7 finalisti si sono affrontati al Bar Incontro di Riccione, su 4 biliardi con le buche, con partite ai punti 80 e 70.
Paolo Carloni, portacolori dell’ACLI S.Andrea (RN) ha vinto in una finale derby contro Andrea Muccioli, anche lui giocatore dello stesso Bar riminese. Una finale vinta 88 a 63, con Carloni che partiva avanti, poi Muccioli rimontava e lo superava, ma Carloni si riprendeva e alla fine vinceva con un calcio finale da 11 punti.
In semifinale si era imposto su Max Ascani ( Circolo Amatori Biliardo PU), Muccioli su Matteo Urbinati (Bar Incontro Riccione RN).
Gianpiero Liverani, alfiere del Bar Incontro RN, vinceva la finale di 3° categoria contro Daniele Crescentini (sempre Bar Incontro) per 70-22, mentre in semifinale aveva prevalso su Cristiano Caldari (M.C.L. PU).
Liverani comanda la classifica medagliere per la miglior coppia del campionato serie A2 insieme a Valerio Albicocco, e la sua squadra Incontro 2 guida la classifica di serie A2.
Particolarità di Gianpiero, Valerio e altri giocatori dell’Incontro 2 è che hanno iniziato a giocare quest’anno sui biliardi con le buche (prima avevano giocato solo sui biliardi internazionali senza buche) e si spostano da Faenza per venire ogni settimana a giocare in Campionato ABIS. A dimostrazione che la grande passione per il biliardo porta a superare ostacoli e distanze.
Alla fine delle tre prove Super Star (le prossime due a febbraio), i migliori 8 giocatori di 1° cat. saranno qualificati per i Campionati Nazionali 2022 Master e 1° cat. Infine si svolgerà la Finale Super Star di 1/2 e 3 cat. alla fine della stagione sportiva 2021-2022 con relativo Scudetto

.