RALLY LANA 2015 AL VIA LE VERIFICHE

Dissegna1BIELLA. 28 FEB. Nella giornata di oggi , presso la struttura dell’Agorà Hotel in Biella, sono sessantaquattro gli equipaggi che hanno regolarmente superato le verifiche sportive e tecniche per poter prendere parte al Rally Lana 2015 in programma per la giornata di domani, domenica 1 marzo. Cinquanta con vetture moderne (non si è presentato l’equipaggio n° 51 Tortorella-De Grandi – Peugeot 106 Rally), otto con Auto Storiche e sei con Auto Classiche tutte rigorosamente da rally.

Trentuno di loro hanno anche scelto di effettuare lo Shakedown, la prova con le vetture da gara su di un tratto di strada chiuso al traffico ricavato dai primi due chilometri della Prova Speciale “Curino” che sarà anche la prova di apertura della sfida cronometrata di domani.

Essendo la gara biellese la prima nel contesto rallistico valida per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rally 2015 si contano già le prime adesioni e più precisamente 16 piloti e 20 navigatori fra i conduttori di Auto Moderne e otto piloti e sei navigatori fra le Auto Storiche e Classiche, per un totale di 50 equipaggi iscritti.

I commenti fra i concorrenti sono maggiormente rivolti alle condizioni meteo che per la giornata di domani prevedono un “poco nuvoloso” ma, se come la giornata odierna noiosi scrosci di pioggia ed in alcuni casi di neve hanno a zone reso l’asfalto insidioso, la possibilità di trovare nei primi passaggi del mattino tratti ghiacciati è alquanto possibile.

Curiosa la statistica che vede la presenza di un 62,5% dei piloti giungere dalla provincia di Biella mentre i navigatori locali risultano essere il 48,44%. Verbania conta il 7,81% fra i piloti ed il 10,94% fra i naviga, mentre il 4,69% ed il 6,25% sono le percentuali di Novara. Vercelli 1,56% i piloti e 7,81% i navigatori. Altre province quali Livorno, Bolzano, Alessandria, Vicenza, Varese, Milano, La Spezia, Cuneo, Trento e Udine sono rappresentate da poche unità. Un equipaggio dalla vicina Svizzera e la residenza messicana di Giorgio Dissegna in gara in vista del suo campionato territoriale portano un tocco di internazionalità alla gara biellese.

La partenza verrà data a Biella dal Centro commerciale “Gli Orsi” domani domenica 01/03/2015 alle ore 08,00 e l’arrivo è previsto per le ore 16,35 dopo nove prove speciali con oltre sessantatré chilometri cronometrati per un totale di percorso di 242 chilometri.

Leggi l’articolo originale: RALLY LANA 2015 AL VIA LE VERIFICHE