BOLOGNA. 16 FEB. L’ultimo film di Lars Von Trier “Nymphomaniac”, per il carattere del tema e per le sue immagini esplicite è al centro di numerose polemiche ed è già stato oggetto della censura.
Presentato fuori concorso a Berlino, se nella città tedesca non ha scomposto più di tanto, in Italia ha avuto tutt’altra reazione.
Il trailer è stato trasmesso in un’edizione pomeridiana del telegiornale di RaiNews24 in diretta con la Berlinale ed ha creato non poco imbarazzo con il conduttore che ha chiesto scusa al pubblico; anche l’Unità è incappata nella censura, questa volta di facebook, nel momento della pubblicazione di un articolo e di una frame del video ritenuta non proprio appropriata; infine lo stesso youtube, ne ha bloccato la visione completa per le immagini troppo esplicite.
“Nymphomaniac” è un film drammatico del 2013 scritto e diretto da Lars von Trier, per la produzione di Louise Vesth; direttore della fotografia Manuel Alberto Claro.
Attori protagonisti: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Willem Dafoe, Uma Thurman, Sophie Kennedy Clark, Connie Nielsen, Michael Pas, Jean-Mark Barr e Udo Kier.
La storia è in due parti: la prima è a sua volta divisa in cinque capitoli, mentre la seconda in tre.
Internet: http://www.nymphomaniacthemovie.com