ROMA. 31 GEN. Quasi quattro minuti di standing ovation nell’Aula di Montecitorio dopo che Sergio Mattarella ha raggiunto il quorum per la elezione a presidente della Repubblica.
Finito il battimani, la presidente Laura Boldrini ha ripreso lo spoglio delle schede.
Tutta l’Aula della Camera in piedi tranne M5S, Lega, Fratelli d’Italia ed FI in piedi ad applaudire per il raggiungimento del quorum da parte di Sergio Mattarella.
E’ ancora in corso lo spoglio pubblico delle schede che viene svolto dal presidente della Camera Laura Boldrini.
Le ceste di vimini che contengono le schede, sigillate da un nastrino tricolore, sono state portate dai commessi al banco della presidenza dove i deputati segretari le hanno aperte e, prendendo le schede una ad una, le passano alla presidente Laura Boldrini che le legge per esteso.
Il quorum era di 505 voti ed avrebbe superato i due terzi con 665 voti.
Il presidente dle senato Pietro Grasso ha commentato: “L’esito è ormai scontato – ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso – e sono felice di questo esito”.
Nel frattempo Sergio Mattarella, è uscito dal palazzo a bordo di una Panda grigia guidata da un’altra persona, dirigendosi verso Montecitorio.
Barbara Saltamartini si è, nel frattempo, dimessa, da portavoce di Ncd. “Credo – ha detto – di non poter fare scelta diversa da quella di votare scheda bianca e di dimettermi da portavoce del partito”. Si è trattata di una scelta non contro il candidato al Colle, ha spiegato, ma dovuta al metodo utilizzato e al mutamento della maggioranza.
Dimissioni anche per ilcapogruppo di Ap (Ncd-Udc) al Senato Maurizio Sacconi.
L’ ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:“Conosco Sergio Mattarella sul piano dell’assoluta lealtà, correttezza, sensibilità, competenza istituzionale e certamente dell’imparzialità. Tutte caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato”.
Leggi l’articolo originale: MATTARELLA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA