L’AUTORITÁ DEI TRASPORTI DI ROTTERDAM ORDINA ALTRI 16 TRAM DELLA BOMBARDIER

tram flexity bombardierBERLINO. 10 FEB. Bombardier Transportation annuncia che l’Autorità dei Trasporti di Rotterdam (RET) ha esercitato l’opzione per la fornitura di ulteriori 16 tram FLEXITY Swift.
L’ordine ha un valore di circa 66 milioni di euro, pari a circa 89 milioni di dollari. La consegna è prevista nel 2016.

I convogli circoleranno sulla nuova Hoekse Lijn per fornire un servizio di trasporto veloce e confortevole alla città di Rotterdam.

Bombardier ha già contribuito al miglioramento del trasporto pubblico in quel territorio, consegnando alla RET 81 carrozze per la metropolitana, tra il 1998 e il 2002, cui si aggiungono 22 convogli per la nuova linea RandstadRail e 42 per le linee metropolitane già esistenti, tra il 2008 e il 2012.

“L’arrivo del nuovo collegamento tranviario di alta qualità Hoekse Lijn, tra Rotterdam e Hoek van Holland, è un risultato di cui essere orgogliosi”, ha dichiarato Pedro Peters, CEO della RET.

“Va da sé che un nuovo collegamento di alta qualità necessita di convogli di pari qualità. Il nostro consolidato rapporto con Bombardier, che ha consegnato nel corso degli anni molti convogli ferroviari leggeri alla RET, è sempre stato molto soddisfacente. Siamo quindi ben lieti di ordinare 16 tram aggiuntivi”.

I convogli sono costituiti da tre moduli e misurano 42 metri di lunghezza. Possono accogliere fino a 270 passeggeri, con 104 posti a sedere e 166 in piedi.

Durante le ore di punta, due convogli possono essere accoppiati per aumentare la capacità. Ogni tram dispone di due aree polifunzionali con ampio spazio per sedie a rotelle e carrozzine, mentre sette doppie porte su ogni lato assicurano la regolarità del flusso dei passeggeri. Il tram FLEXITY Swift è equipaggiato con il sistema di propulsione BOMBARDIER MITRAC, mentre i carrelli BOMBARDIER FLEXX Urban garantiscono una guida fluida e riducono la rumorosità. Un moderno sistema di comunicazione offre ai passeggeri informazioni di viaggio rilevanti e tempestive.

I tram FLEXITY Swift per la RET vengono prodotti da Bombardier nello stabilimento tedesco di Bautzen, con i sistemi elettrici forniti dal sito di Mannheim e i carrelli da quello di Siegen, situati entrambi in Germania.

Leggi l’articolo originale: L’AUTORITÁ DEI TRASPORTI DI ROTTERDAM ORDINA ALTRI 16 TRAM DELLA BOMBARDIER