Home Spettacolo

LAMBERT WILSON CERIMONIERE DELLA 67^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES

0

Lambert WilsonCANNES. 5 APR. L’Attore francese Lambert Wilson sarà il maestro delle cerimonie che il prossimo 14 maggio lancerà la 67^ edizione del Festival di Cannes ed accoglierà il presidente Jane Campion e la giuria al “Palais des Festivals”.

Wilson succede nel ruolo di Audrey Tautou per la 66^ edizione, con il ruolo preceduto, nel 2006, da Vincent Cassel e da Edouard Baer, nel 2008 e 2009.

L’attore condurrà anche la cerimonia nella quale, il 24 maggio, verranno annunciati i vincitori.

Lambert Wilson è stato scelto dagli organizzatori del Festival di Cannes per la “perfetta incarnazione dell’eleganza”, essendo un attore “che si adatta perfettamente nei vari ruoli della scena, dal teatro, al cinema e al canto”.

Per quanto riguarda il cinema Wilson ha spaziato in vari repertori: dall’humor, al thriller; dal film d’autore alla commedia romantica, lavorando a contatto con celebri nomi del cinema francese quali: André Téchiné, Benoît Jacquot, Bertrand Tavernier e Alain Resnais.

Lambert fa la sua prima apparizione a Cannes nel 1985 con “Rendez-vous” di André Téchiné, dove lo si nota a fianco di una debuttante Juliette Binoche.

Sulla scena internazionale s’impone interpretando il ruolo del “Merovingio” in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

Nel 2010, durante il 63° Festival, pubblico e giuria sono stupiti per la sua performance nel film “Uomini di Dio” de Xavier Beauvois, e gli viene concesso il Grand Prix du Jury; qualche mese dopo gli verrà dato il riconoscimento “César” per il miglior attore. L.B. (nella foto: Lambert Wilson © AFP / Anne-Christine Poujoulat).

Il sito ufficiale del Festival di Cannes 2014

Leggi l’articolo originale: LAMBERT WILSON CERIMONIERE DELLA 67^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES