Il Festival si è aperto sabato 14 luglio scorso presso la prestigiosa Biblioteca Nazionale di Shanghai “PuDong”, nell’ambito della manifestazione internazionale dedicata all’Arte e ai suoi molteplici linguaggi, che quest’anno ospiterà numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. Molto più di un evento artistico, il “PresentArt Festival” non coinvolge soltanto i protagonisti del mondo dell’arte, ma offre anche la possibilità a imprese ed aziende di affacciarsi sul mercato cinese.
Privilegiando una filosofia di apertura reciproca alla comunicazione e agli scambi culturali ed economici, il “PresentArt Festival” ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere l’arte, la cultura e le eccellenze dei singoli Paesi, ponendo le basi fondamentali per un dialogo costruttivo tra Oriente e Occidente. Attraverso la progettazione di mostre, eventi promozionali, forum e conferenze, il “PresentArt Festival” è un momento d’aggiornamento sullo stato dell’arte contemporanea e un’importante occasione di contatto con il pubblico cinese e con le opportunità che la Cina odierna offre.
Tra gli eventi che hanno costellato il Festival, è importante segnalare l’”Art Investment Forum”, che ha avuto luogo domenica 15 luglio scorsa, presso il “Ceibs–China Europe International Business School” (www.ceibs.edu), uno dei più autorevoli istituti di alta formazione cinesi, che ospiterà nei suoi splendidi spazi progettati da Ieoh Ming Pei – celebre architetto della piramide del Louvre – alcuni tra i maggiori esponenti dell’imprenditoria cinese, il cui coinvolgimento favorirà in modo considerevole la visibilità e la promozione degli artisti del “PresentArt Festival”.
Gli artisti italiani e internazionali che hanno partecipato al “2012 PresentArt Festival–IV° Meeting in Shanghai” sono stati scelti e selezionati da “Present Contemporary Art”, dall’Associazione Culturale “Satura Art Gallery”, da “Studio Abba” per il progetto “OpenArtCode”. Gli artisti promossi da “Satura Art Gallery” sono Cristina Anna Adani (Italia), Sara Adorni (Italia), Aurelia Albertocchi (Italia), Luciana Bornheber (Italia), Nino Coco (Italia), Milly Coda (Italia), Riccardo Dametti (Italia), Maria Pia Demicheli (Italia), Gigi Degli Abbati (Italia).
Marcello Di Meglio
Leggi l’articolo originale: GLI ARTISTI DI “SATURA ART GALLERY” DI GENOVA SBARCANO AL “PRESENTART FESTIVAL-IV° MEETING IN SHANGHAI 2012″