BERLINO 23 SET. Angela Merkel si avvia verso il suo terzo mandato da Cancelliera di Germania. Secondo i dati, comunicati poco dopo la mezzanotte scorsa, la CDU-CSU fa registrare il risultato migliore di tutti i tempi con il 42,5% dei voti e sfiora la maggioranza assoluta dei seggi, 302 su 606 al Bundestag.
Ma per governare “Super Angela” avrà bisogno di alleati e non potrà contare sui liberali, che per la prima volta restano fuori dal Bundestag, fermandosi al 4,8% poco sotto la “sperclause”, la percentuale di sbarramento del 5%. Possibile il ritorno di una “Grosse Koalition” con la Spd che ottiene il 25,6% dei suffragi, anche se il leader socialdemocratico Peer Steinbrück, alla vigilia del voto, si è detto indisponibile. I Verdi hanno ottenuto l’8,5%. La sinistra “Die Linke” l’8,4%. Gli euroscettici dell’AfD con il 4,7% mancano l’obiettivo di entrare in Parlamento.
Al quartier generale dei vincitori l’entusiasmo è palese. Ogni nuova proiezione è stata salutata da centinaia di sostenitori con urla di gioia e brindisi con birra e spumante. Angela Merkel è salita sul palco alle 21, accolta con un’ovazione, e ha promesso 4 anni di successi.
Ben diversa l’atmosfera nella sede della Spd, dove i militanti non hanno nascosto la loro delusione. Steinbrück si è sforzato di vedere il bicchiere mezzo pieno, dichiarando: “Abbiamo raggiunto un risultato migliore di quello del 2009.” Ma tutti sapevano che era anche il secondo peggior risultato dal dopoguerra.
Marcello Di Meglio
Leggi l’articolo originale: GERMANIA. ANGELA MERKEL STRAVINCE LE ELEZIONI E SI AVVIA AL TERZO MANDATO DA CANCELLIERA