Home Economia

FIRMATO ACCORDO TRA ITALIA E SVIZZERA IN MATERIA FISCALE

0

confine-italia-svizzeraMILANO. 24 FEB. Italia e Svizzera hanno firmato un accordo in materia fiscale.

L’accordo è stato firmato a Milano dal ministro Pier Carlo Padoan e dal consigliere federale elvetico Eveline Widmer Schulumps.

Il ministro dell’Economia ha annunciato anche che il 26 febbraio l’Italia firmerà un accordo in materia fiscale anche con il Liechtenstein.

“Stiamo realizzando – ha dichiarato il ministro Padoan – un passo in avanti molto importante nelle relazioni fra i due paesi. L’accordo, prevede due diversi documenti, un primo giuridico sullo scambio di informazioni che ora va all’esame dei parlamenti e uno politico sulla road map da seguire per definire ulteriori questioni come il trattamento fiscale dei transfontalieri e il trattamento di Campione di Italia”.

Lo scambio d’informazioni tra i due paesi diventerà automatizzato da settembre 2018 in riferimento al 2017 e consentirà alle autorità italiane di individuare potenziali evasori che detengono patrimoni in territorio svizzero e, secondo il Mef, sarà quindi di stimolo al rientro con la voluntary disclosure.

L’accordo pone fine al segreto bancario, poiché prevede lo scambio su richiesta di informazioni ai fini fiscali secondo lo standard Ocse.

Con la ratifica del Protocollo la Svizzera uscirà dalla cosiddetta “black list” dei Paesi che l’Italia considera non collaborativi in materia fiscale e sarà inclusa nelle “white list” italiane.

La firma del Protocollo consente immediatamente alle autorità italiane di richiedere alla Svizzera informazioni finanziarie, anche di gruppo, e cioè permetterà di individuare potenziali evasori che detengono patrimoni in territorio svizzero.

Nel mirino ci sono i conti di custodia, di deposito e i contratti di assicurazione con contenuto finanziario.

Leggi l’articolo originale: FIRMATO ACCORDO TRA ITALIA E SVIZZERA IN MATERIA FISCALE