In questo modo Mountain View anticipa la nuova legge spagnola sulla proprietà intellettuale, che entrerà in vigore il 1 gennaio e che costringerebbe Google a pagare le aziende editoriali per l’utilizzo dei contenuti da queste prodotti, e veicolati da Google News.
“Questa nuova legge – si legge in una nota di Richard Gingras, Head of Google News – impone alle testate di richiedere un compenso a Google News.
Dal momento che Google News non genera ricavi (non mostriamo nessuna pubblicità sul sito) questo approccio semplicemente non è sostenibile. Perciò, è con grande dispiacere che il 16 dicembre rimuoveremo gli editori spagnoli da Google News e chiuderemo Google News in Spagna”.
“Per secoli – prosegue Gingras – gli editori si sono scontrati con i limiti relativi alle copie stampate. Internet ha cambiato tutto, creando incredibili opportunità ma anche sfide concrete per gli editori, che hanno visto aumentare la competizione nell’attrarre lettori e investimenti pubblicitari. Noi continueremo a impegnarci per aiutare l’industria dell’informazione ad affrontare queste sfide e siamo felici di continuare a collaborare con le migliaia di partner che abbiamo nel mondo, così come in Spagna, per aiutarli ad aumentare lettori e fatturato online”.
Google News è un servizio disponibile in più di 70 edizioni internazionali in 35 lingue, è un servizio gratuito e include fonti che spaziano dai principali quotidiani del mondo a piccole pubblicazioni locali e blog.
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