ROMA. 31 GEN. Le aziende che assumono disoccupati da sei mesi, nel 2015 avranno i contributi scontati. Il bonus opera sulle nuove assunzioni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.
L’Inps ieri ha illustrato il nuovo incentivo all’occupazione chiamato “esonero contributivo” previsto dalla legge Stabilità 2015, nella circolare n. 17/2015.
L’esonero è pari al 100% dei contributi dei datori di lavoro, per tre anni, fino a 8.060 euro l’anno però bisognerà aspettare perché l’Inps rimanda a futura circolare le istruzioni applicative. Intanto, il bonus spetta a tutti i datori di lavoro privati compreso quelli agricoli ma con specifiche regole solo per gli operai; sono esclusi gli studi professionali.
Per l’Inps, questi sono i tipici tratti dell’incentivo all’occupazione e, poiché funziona come “esonero contributivo” rivolto ai datori di lavoro ed è finanziato con risorse statali, si caratterizza come intervento generalizzato che prescinde da discrezionalità amministrativa.
Pertanto, non determina vantaggi a favore di alcune imprese, settori produttivi o aree geografiche e non è inquadrabile tra gli aiuti disciplinati dall’art. 107 del Trattato dell’Ue: quindi non necessità di lasciapassare Ue. A.Bovetti
Leggi l’articolo originale: CONTRIBUTI SCONTATI PER LE AZIENDE CHE ASSUMONO DISOCCUPATI