Ripartono gli appuntamenti culturali a Mordano (Bo) dalla splendida cornice di piazza Pennazzi. A dare l’inizio a questa rassegna sarà lo scrittore Carlo Lucarelli, uno dei suoi concittadini più illustri. Sabato 27 giugno, alle ore 21, il noto autore presenterà il suo nuovo libro ‘L’inverno più nero’.
L’ evento è organizzato dall’assessorato alla cultura dell’ente mordanese, guidato da Anna Castellari, e dalle bibliotecarie della cooperativa Il Mosaico. L’ incontro sarà anche valorizzato dalle letture a cura dell’attore Mauro Marani e dal contesto scenico di Palazzo Pennazzi, edificio storico recentemente restaurato.
Una serata è gratuita, con ingresso collocato su via Roma, è obbligatoria la prenotazione per garantire il rispetto dei vigenti protocolli tematici. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’androne del medesimo stabile. Per informazioni e prenotazioni sono attivi il numero telefonico 0542 52510, oppure la casella di posta elettronica biblioteca@comune.mordano.bo.it.
Biografia dell’autore:
Carlo Lucarelli, è nato a Parma nel 1960, vive tra San Marino e Mordano (Bo), un piccolo paese collocato, come lui, definisce “proprio sul trattino dell’Emilia-Romagna”. Il suo esordio letterario avviene con il giallo Carta bianca del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all’estero. Tra gli altri, ricordiamo Almost Blue, suo bestseller da cui è stato tratto anche un film. Ha scritto per diversi giornali o riviste (il manifesto, L’Europeo, Il Messaggero, L’Unità, xL) ed ha vinto numerosi premi letterari[1].
Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, Lupo Mannaro, Almost Blue (1996), Un giorno dopo l’altro (2000), Il sogno di volare (2013), e la serie con l’Ispettore Coliandro, Falange armata e Il giorno del lupo. La serie con il commissario De Luca, Carta bianca, L’estate torbida, Via delle oche, Intrigo italiano, Peccato mortale e L’inverno più nero. Sempre per Einaudi sono usciti anche: L’isola dell’angelo caduto, Guernica, Laura di Rimini, L’ottava Vibrazione, Albergo Italia e Il tempo delle Iene. Molti suoi racconti sono stati raccolti nell’antologia Il lato sinistro del cuore. ABov