ROMA. 14 NOV. La quinta versione di Android si chiama Lollipop (in italiano ‘leccalecca’) e per ora viene distribuita come aggiornamento per lo smartphone Nexus 5 e i tablet Nexus 10 e Nexus 7, per poi arrivare sugli altri device.
La novità più appariscente di Lollipop è l’interfaccia grafica, che sposa il “material design”: ovvero un nuovo linguaggio di design sviluppato da Google e caratterizzato da linee pulite e minimali, colori brillanti, superfici e ombre che richiamano il mondo reale, animazioni ed effetti di profondità.
La nuova grafica è già visibile sulle applicazioni quali Mappe, Gmail e Calendario.
Il nuovo “Lollipop” punta ad aumentare la flessibilità per adattarsi a tutti i dispositivi che utilizzano Android, dai telefonini ai tablet alle tv, sia che si tratti di un file di lavoro, un gioco o un brano musicale.
I contenuti, spiega Google, rispondono più intuitivamente al tocco, o alla voce, e la navigazione è più fluida.
Con Lollipop viene Introdotta anche la possibilità di avere un account multiutente e accesso in modalità ospite, di usare Pin, password, sequenza di blocco e, sempre in chiave sicurezza, di associare lo smartphone a un dispositivo attendibile come lo smartwatch o l’auto tramite ‘Smart Lock’.
Lollipop prevede anche una funzione di risparmio batteria, con fino a 90 minuti in più.
Leggi l’articolo originale: ANDROID. ARRIVA LOLLIPOP