FIRENZE. 20 FEB. Dal 26 febbraio al 1° marzo torna Danza in Fiera, la grande esposizione di prodotti e servizi per la danza che si tiene ogni anno alla Fortezza da Basso di Firenze. Oltre agli stands delle varie attività commerciali del settore, la manifestazione organizza spettacoli, laboratori, incontri, concorsi, audizioni, stages (da notare quello di danza classica con Nikolai Tsiskaridze, ex primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca e oggi direttore dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo).
Ospite d’eccezione Alessandra Ferri, la grande étoile internazionale, che aprirà questa decima edizione e sarà a disposizione del pubblico nell’Area Press/Incontri, per parlare della sua straordinaria carriera, dei progetti per il futuro e del decennale di Danzainfiera. Un’occasione unica per incontrare la grande ballerina che, dopo essersi occupata della danza al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nel 2013 è tornata a calcare le scene con una sua personale coreografia.
Alessandra Ferri sarà a Firenze anche perché protagonista con Herman Cornejo di Le Jeune Homme et la Mort di Roland Petit dal 1 al 10 marzo all’Opera di Firenze. È la prima rappresentazione in Italia di questo balletto per la coppia Ferri-Cornejo. La Ferri interpreta il ruolo della Morte, sensuale, i capelli neri a caschetto, guanti di raso e un lungo vestito giallo, incarna l’essenza della femme fatale che prende l’anima del giovane artista in salopette.
Alessandra Ferri si è formata alla Scala, per diventare quindi prima ballerina al Royal Ballet. Nel 1983 viene eletta ballerina dell’anno dalla rivista Dance & Dancers e dal New York Times. Nel corso degli anni, sarà invitata come prima ballerina da Mikhail Baryshnikov all’American Ballet Theatre, e come étoile dalla compagnia di balletto dell’Opéra di Parigi e al Balletto Kirov del Teatro Marijnskij di San Pietroburgo.
Fino al 2007 è stata legata al Teatro alla Scala, come prima ballerina assoluta della compagnia di balletto.
FRANCESCA CAMPONERO
Leggi l’articolo originale: ALESSANDRA FERRI APRE DANZA IN FIERA