Home Cronaca

ABIS Biliardo – 1° Memorial Roberto Aluigi

0
CONDIVIDI
Mario Cenci - Paolo Zafferani - Daniele Filanti - Alberto Quieti

Daniele Filanti (Rimini) e Paolo Zafferani (San Marino), giocatori del Bar Incontro Riccione RN,  hanno vinto domenica 02 gennaio nel gran finale del 1° Memorial Roberto Aluigi (MEC), gara a Coppie di biliardo a boccette su biliardi con buche con regolamento ABIS. La competizione era dedicata a MEC molto conosciuto nel mondo del biliardo sia ABIS che FIBIS, in quanto giocatore nelle squadre ABIS del bar Incontro, e dirigente di FIBIS Rimini. La manifestazione organizzata dal Bar Incontro di Riccione, in collaborazione con ABIS Rimini-Pesaro e FIBIS Rimini ha visto la partecipazione di 64 coppie ( 128 giocatori ) che hanno disputato le partite di qualificazione nelle serate del 29 e 30 dicembre, e la mattina del 02 gennaio, seguito poi dalla fase finale nel pomeriggio. Particolare importante è che i giocatori provenivano sia dal mondo del biliardo UISP-ABIS (biliardi con buche) che da quello FIBIS (biliardi internazionali senza buche) e questo a dimostrazione dell’affetto che il ricordo di MEC suscita in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Sono saliti sul gradino più alto Daniele Filanti e Paolo Zafferani alfieri del Bar Incontro, in cui militano in due squadre diverse dei Campionati ABIS 2021-2022. Hanno vinto in una bellissima finale terminata 70-69 su due pezzi da novanta Fabio Corradini e Alex Monti (Olimpico MO e Bar Sole Sasso Marconi BO). Al 3° posto pari merito Alessio Benelli-Andrea Costantini (Olimpico MO – Bar Commercio BO) e Alex Galli-Paolo Gamboni (Amatori PU-Euro RN). Al 5° posto pari merito: Filippo Olmeda-Ario Sartini (Incontro RN), Roberto Truffelli-Andrea Bacchielli (Amatori PU), Enrico Rosa-Giuseppe Biondi (Bussecchio-Bar Incontro), Max Cecchini-Davide Andreotti (Birra di Paolino RN-AVIS Chiesanuova BO. Al termine della gara Giuseppe Crescentini, artista pittore, ha donato al Bar Incontro una pergamena su cui andrà a scrivere personalmente i nomi dei vincitori delle diverse edizioni del Memorial Roberto Aluigi che si andranno a svolgere.
Gradita la presenza di Goffredo Bacciaglia presidente ABIS Rimini-Pesaro che ha permesso di svolgere l’evento. Un doveroso ringraziamento a chi si è adoperato affinchè andasse tutto bene: Mario Cenci del Direttivo ABIS, Alberto Quieti organizzatore impeccabile della gara, Enrico Rosa dirigente FIBIS Rimini (nonché amico strettissimo di MEC) che ha collaborato in maniera egregia con Alberto, gli arbitri Aurelio Bozzi, Daniele Torsani, Paolo Rinaldi per l’opera svolta. Grazie al Bar Incontro per la collaborazione e la disponibilità della sala biliardi. Un GRAZIE immenso a Daniele Filanti che ha dato l’imput per svolgere questa bellissima manifestazione e che ha giocato con grande emozione durante tutte le partite.
Tutti hanno testimoniato la soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, considerando anche tutte le misure di sicurezza adottate vista la situazione Covid del momento. Vi diamo appuntamento alla prossima edizione nel 2023.

Presentazione delle 4 coppie Semifinaliste. 1° da destra Alberto Quieti organizzatore, poi 2° da dx Enrico Rosa, al centro Patrizia Ercolani (cura le pubblicazioni di ABIS Biliardo) e accanto a lei 5° da destra Goffredo Bacciaglia presidente ABIS.
Alex Monti e Fabio Corradini 2° classificati con Alberto Quieti
A sx Mario Cenci, al centro i vincitori Paolo Zafferani e Daniele Filanti, a dx Alberto Quieti.