IMOLA. 1 MAG. In una tragica giornata di 21 anni fa, il 1 maggio 1994, moriva Ayrton Senna a causa di un grave incidente sul circuito di Imola nel corso del Gran Premio di San Marino.
Era il settimo giro quando Ayrton Senna alla curva del Tamburello, alle 14:17, alla guida della sua Williams arrivò a una velocità di circa 310 km/h e andò dritto. Ayrton frenò e ridusse la velocità a circa 210 km/h sbattendo contro il muro di cemento.
Senna venne colpito alla testa da una sospensione della sua monoposto.
In quel tragico giorno i soccorsi furono rapidi e giunsero in due minuti alla monoposto.
Ayrton venne estratto dall’abitacolo e disteso per terra a fianco della vettura. Il medico ufficiale di gara, gli praticò una tracheotomia per farlo respirare e tamponò l’emorragia. Poi vista la situazione critica chiese l’intervento dell’elisoccorso.
Alle ore 15:00 Senna venne portato a bordo dell’elicottero con destinazione l’Ospedale Maggiore di Bologna dove spirò nel reparto di rianimazione, alle 18:40, all’età di 34 anni, senza aver mai ripreso coscienza.
Ayrton Senna è nato a San Paolo il 21 marzo del 1960.
Citiamo due sue frasi storiche che probabilmente lo rappresentano di più.
“La cosa più importante è essere te stesso, senza permettere a nessuno di ostacolarti, senza essere diverso perché qualcuno vuole che tu sia diverso. Devi essere te stesso. Molte volte farai degli errori a causa della tua personalità, del carattere o delle interferenze che puoi trovare lungo il cammino. Ma solo così puoi imparare: dai tuoi errori. E’ questa la cosa principale: utilizzare gli errori per imparare. Io credo nell’abilità di concentrarsi profondamente, in modo da rendere e progredire ancora di più”.
“Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto. La vita è troppo breve per avere dei nemici.”
Leggi l’articolo originale: 21 ANNI FA ALLE 14:17 MORIVA AYRTON SENNA