Un ballo in maschera al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA. 19 GEN. Venerdì 20 e domenica 22 gennaio la Stagione Lirica del Teatro Comunale Claudio Abbado riprende con Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro di Piacenza in collaborazione con i Teatri di Ravenna e Ferrara. Quest’opera, che non è di  frequente rappresentazione  dal momento che richiede  grande impegno tanto al cast quanto alla direzione, è firmata da Leo Nucci nell’ambito del progetto Opera Laboratorio, mirato alla selezione e formazione di giovani cantanti internazionali.

A dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà Donato Renzetti, maestro di grande esperienza e prestigio internazionale, mentre il Coro del Teatro Municipale di Piacenza è stato istruito da Corrado Casati.

Il cast, costituito da giovani ma già collaudati interpreti, vede il tenore Ivan Defabiani nel ruolo di Riccardo, Mansoo Kim ed Ernesto Petti si alternano in quello di Renato, Susanna Branchini e Clarissa Costanzo interpretano Amelia,  come maga Ulrica sono impegnate Agostina Smimmero ed Ekaterina Chekmareva,  Paola Leoci e Natalia Labourdette vestono i panni di Oscar. Completano il cast Giovanni Tiralongo, Mariano Buccino, Cristian Saitta e Raffaele Feo.

Nel confrontarsi con questa opera nel ruolo di regista, dopo tante occasioni in cui ne è stato protagonista, Leo Nucci sottolinea la volontà di portare in scena un Verdi “moderno”: un patriota che sogna l’Italia indipendente, non razzista e privo di pregiudizi sociali o morali. L’opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro Apollo di Roma nel 1859.

FRANCESCA CAMPONERO

INFO E VENDITA: prezzi da 15 a 63 euro. Per i giovani entro i 30 anni, sconto del 50% sul prezzo del biglietto intero. Ricordiamo inoltre le formule Lirica in famiglia (biglietto a 5 euro per ragazzi sino a 12 anni accompagnati) e Under 20 (9 euro per chi è entro 20 anni).

In vendita in biglietteria e sul sito www.teatrocomunaleferrara.it ; tel. 0532 202675.