Home Spettacolo Spettacolo Ferrara

TEATRO FERRARA. WIM VANDEKEYBUS APRE IL FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA

7
CONDIVIDI
vandekeybus

vandekeybusFERRARA. 14 OTT. Mercoledì 15 ottobre con la sua compagnia Ultima Vez,  Wim Vandekeybus torna a Ferrara e presenta in prima italiana al Teatro Comunale “Claudio Abbado” Talk to the Demon.

Il teatro di Ferrara è stato fra i primi a farne conoscere in Italia il lavoro del coreografo fiammingo la cui compagnia Ultima Vez, è stata compagnia residente dal 2000 al 2002.

Innovatore del movimento, danzatore, coreografo, regista, film maker, Vandekeybus porta alle estreme conseguenze le premesse di una formazione antiaccademica, modellando una danza talmente aggressiva e adrenalinica da trasformare la scena in un campo di battaglia, dove i corpi, dominati da dinamiche di attrazione-repulsione, sono scossi in un vortice di corse, cadute, lanci, prese rapide, spinte.

Talk To The Demon, è una coproduzione di Ultima Vez , DeSingel, KVS, Archa Theatre e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.  A differenza di molte delle sue precedenti coreografie, in questa produzione il coreografo fiammingo esplora il silenzio e le sue possibilità nel contesto del teatro. Il suo interesse si concentra sulla forza dell’innocenza e sull’impatto di social network e media sui pensieri e sulle emozioni dei bambini, facendo protagonisti dell’opera i demoni che ci creiamo per combattere i nostri conflitti interiori. Vandekeybus infatti ha coinvolto un team di sei performer e due bambini, Laso Dankambary e Samuel De Lille, con l’intenzione di ricercare gli effetti della loro presenza sul palco e mettere in luce la capacità di socializzare sia con il resto del cast che con il pubblico, responsabile quanto i danzatori delle sorti della performance.

Al termine dello spettacolo Wim Vandekeybus incontrerà il pubblico in un incontro coordinato da Marinella Guatterini e Gisberto Morselli. Francesca Camponero

Info: www.teatrocomunaleferrara.it – tel. 0532 202675

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here