Sistema Solare, scoperto il nono pianeta?

Trovato un nuovo pianeta nel Sistema Solare

Trovato un nuovo pianeta nel Sistema Solare

PASADENA 21 GEN. Ci sarebbero nuovi indizi sull’esistenza di un nono pianeta, ai confini del Sistema Solare, il Planet X.

Il pianeta dovrebbe esistere secondo alcuni calcoli matematici applicati all’astronomia, ma non ne sarebbe stata dimostrata l’esistenza visiva in quanto avvolto nell’oscurità e troppo lontano per riflettere la luce del sole.

Il Pianeta Nove o Planet X sarebbe stato ‘trovato’ secondo uno studio pubblicato dall’Astronomical Journal da due ‘cacciatori di pianeti’, Michael Brown e Konstantin Batygin, entrambi dell’Istituto Californiano di Tecnologia (Caltech).

Questo pianeta, secondo i calcoli, sarebbe delle dimensioni di Nettuno. I due ricercatori, spiega lo studio, avevano iniziato le loro ricerche con l’idea demolire le ipotesi sull’esistenza di un nono pianeta del Sistema Solare, avanzata in studi precedenti. Però tali calcoli, li avrebbero portati a ricredersi, al punto da formulare l’ipotesi della presenza del ‘Pianeta Nove’. Lo studio, in particolare, ha esaminato e studiato le orbite, che sembrano “influenzate dalla forza di gravità di un massiccio pianeta nascosto”, situato ben oltre Plutone.

Se confermata, la scoperta farebbe riscrivere i libri di astronomia e soprattutto costringerebbe a rivedere i modelli del Sistema Solare.

Secondo i calcoli di Brown e Batigyn il Planet X avrebbe un diametro da due a quattro volte superiore a quello della Terra: cosa che lo renderebbe il quinto pianeta per dimensioni dopo Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Il Caltech: http://www.caltech.edu/news/caltech-researchers-find-evidence-real-ninth-planet-49523

Leggi l’articolo originale: Sistema Solare, scoperto il nono pianeta?