SENATORE ROSSI PRESENTA ODG SU REGOLAMENTAZIONE PRIMARIE: MINISTRO BOSCHI E GOVERNO DANNO L’OK

rossimauriziosenatolnROMA 22 GEN. Il Governo si impegna a regolamentare le primarie. Dopo un emendamento, presentato dalla minoranza PD, e bocciato con parere negativo dallo stesso Governo, un nuovo documento (trasformato da emendamento in Ordine del Giorno) a firma del Senatore genovese Maurizio Rossi (in foto) di Liguria Civica (già patron dell’emittente tv ligure “Primocanale”) viene accolto favorevolmente, con il via libera del Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi (in foto sotto).

“Il testo del mio Ordine del Giorno – ha commentato Rossi – impegna il Governo a valutare una nuova legislazione, per i partiti o movimenti politici che adottano per la composizione delle proprie liste elettorali metodi di elezioni primarie, tesa a disciplinarli rispettando le stesse norme previste per le elezioni di riferimento. E’ dunque un fondamentale passo avanti per la risoluzione delle problematiche innescate dai risultati delle primarie liguri, dove sono stati accertati voti illegittimi”.boschimariaelenaln

“Il parere favorevole del Ministro Boschi – conclude Rossi – testimonia l’attenzione che il Governo intende porre sull’argomento”.

Insorge la minoranza PD che aveva presentato il primo emendamento, bocciato dal Governo. La Senatrice Ricchiuti (in foto), una delle relatrici, non usa mezze parole: ”Credo che siamo arrivati alla frutta nel mio partito: alcuni Senatori presentano un emendamento per regolamentare per legge le primarie e il Governo dà parere negativo. ricchiutisenatricelnE il Ministro Boschi non risponde sul perchè. Ora si dà parere favorevole a un Ordine del Giorno che comunque impegna il Governo a istituire le primarie per legge. A questo punto posso pensare solo che l’emendamento era stato bocciato perché presentato da quelli che il mio partito chiama i “gufi”!

Marcello Di Meglio

Leggi l’articolo originale: SENATORE ROSSI PRESENTA ODG SU REGOLAMENTAZIONE PRIMARIE: MINISTRO BOSCHI E GOVERNO DANNO L’OK