SANDOZ RITIRA CONFEZIONI COMPRESSE ZYRTEC

medicineUSA. 12. GIU. Sandoz ha annunciato il richiamo di 1.023.430 confezioni di compresse filmate di Zyrtec (10 mg).  Secondo un rapporto pubblicato dall’Enforcement Report, un sistema di allerta rapido istituito dalla Food and Drug Administration (FDA), che è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici, le confezioni di Zyrtec sono state segnalate per ragioni di sicurezza a causa di impurità riscontrata nel punto tempo di stabilità di 21 mesi. Zyrtec è un medicamento efficace nel trattamento base di malattie allergiche.

La sua azione consiste nel blocco dell’effetto dell’istamina liberata nell’organismo durante le reazioni allergiche. Zyrtec si usa negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni per il trattamento di malattie allergiche come il raffreddore da fieno, la rinite allergica e l’infiammazione allergica del tessuto connettivo, come pure dell’orticaria cronica (spesso associata a prurito).

Possono essere trattati con Zyrtec anche i bambini dai 2 ai 6 anni che soffrono di raffreddore da fieno. Il richiamo riguarda le confezioni da 6-compresse in un blister, da 12 (2 blister) e 24 (4 blister).Lo Zyrtec è venduto anche in Italia senza prescrizione medica e per questo motivo l’auspicio collettivo è che – in virtù di tale comunicazione e dell’allerta lanciata dall’ente americano – l’Agenzia italiana per il farmaco (AIFA) e il Ministro della Salute, verifichino se il ritiro possa interessare anche il mercato italiano ed europeo.

Leggi l’articolo originale: SANDOZ RITIRA CONFEZIONI COMPRESSE ZYRTEC