SAN VALENTINO. I FESTEGGIAMENTI “HOME-MADE” BATTONO LA CENA AL RISTORANTE

san valentinoMILANO. 10 FEB. Secondo gli esperti l’ultima tendenza per San Valentino è festeggiare il giorno degli innamorati a casa, organizzando per esempio un “Love-made aperitif”, preparato con amore dal partner curando i dettagli, il gusto e l’originalità del regalo.

Basta con cene a lume di candela in ristoranti super affollati e pizze a forma di cuore. Quest’anno, secondo 6 esperti su 10 (58%), la tendenza più cool per festeggiare San Valentino è quella di preparare una serata “su misura” nell’intimità della propria casa, con un ingrediente speciale: l’amore.

L’idea? Quello che gli esperti chiamano “Love-made aperitif”, un momento unico pensato fino al più piccolo dettaglio, per celebrare con il proprio partner la serata dedicata a chi si ama, da godere senza fretta assaporando le prelibatezze proposte dai più famosi bartender e food blogger, preparate con le migliori materie prime e ingredienti di qualità (82%), abbinati con originalità (80%) e attenzione ai gusti dell’anima gemella (76%). Il successo dell’aperitivo “love-made” sarà dettato dalle regole del bon ton da seguire alla lettera (46%), dal giusto abbinamento tra drink e stuzzichini (42%), dai regali non improvvisati (39%), dalla cura nell’allestimento della tavola (37%) addobbata ad hoc e dagli originali cocktail (34%) in grado di far scoccare a Cupido la famosa freccia.

È quanto emerge da uno studio promosso dal Sanbittèr Aperitivo Cool Hunting, l’osservatorio sulle tendenze dell’arte dell’aperitivo dello storico analcolico italiano di Sanpellegrino, realizzato attraverso un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, coinvolgendo circa 100 esperti di bon ton, eleganza ed eventi per definire le regole d’oro per organizzare il perfetto “Love-made aperitif” di San Valentino.

Come ogni anno, migliaia di coppie italiane si stanno per mettere alla ricerca d’idee originali per festeggiare la serata più romantica dell’anno. In loro soccorso arrivano le raccomandazioni degli esperti di lifestyle, concordi nel rilevare che la colonna sonora strappalacrime (66%), il classico mazzo di fiori (55%) e le candele aromatiche (31%) non bastano più a stupire il partner: per rendere indimenticabile questa serata speciale occorrono fantasia e originalità negli abbinamenti tra drink e appetizer nella preparazione dell’aperitivo (80%), l’utilizzo delle migliori materie prime (82%), la cura e la passione nel preparare la casa (58%) per vivere al meglio questo momento magico, cercando di soddisfare appieno i desideri del compagno con regali (77%) e dettagli di gusto in grado di lasciare il segno (62%).

I consigli per preparare la tavola perfetta per l’aperitivo di San Valentino arrivano dalla rinomata party planner Virginia Cabrini: “Essendo San Valentino un’occasione intima e informale, il momento dell’aperitivo dev’essere l’occasione per stupire il proprio partner creando qualcosa di originale che esca dalla routine. Scegliete uno spazio accogliente come ad esempio un tavolino vicino al divano o meglio ancora davanti ad un camino. Per l’allestimento, da evitare assolutamente i classici bicchieri da cucina, le posate e i piatti, optando invece per cibi finger food, piccole tartine o assaggini che, senza esagerare e cadere nella banalità, potrebbero riprendere la forma del cuore. Per creare un’atmosfera speciale consiglio di non strafare nelle decorazioni, nelle candele profumate e nelle luci soffuse per evitare di cadere nell’«effetto film» che toglierebbe tutta la naturalezza del momento.

A San Valentino non può mancare un dettaglio personalizzato come un pensiero d’amore: che sia esso un biglietto nascosto sotto il bicchiere o un semplice tulipano, più originale delle banali rose”. Questi, dunque, in sintesi i consigli della Cabrini: “Agli uomini consiglio di non cadere nel banale, concentrandosi sulle cose che più apprezza la compagna: per farla sentire speciale sarà sufficiente essere attenti ad ogni dettaglio, lavaggio di piatti compreso. Alle donne invece suggerisco di non forzare eccessivamente i romanticismi, curare in maniera particolare l’aspetto delle bevande e, per farlo felice, servirgli il suo piatto preferito”.

Per non rischiare di presentarsi all’aperitivo romantico di San Valentino a mani vuote, tra un preparativo e l’altro, non bisogna dimenticare l’importanza del regalo per la propria dolce metà. Secondo il celebre esperto di stile e designer Enzo Miccio le parole d’ordine sono originalità e creatività: “Dopo aver scelto l’outfit perfetto per la magica notte di San Valentino e deciso come imbandire la tavola, bisogna pensare necessariamente ad un piccolo cadeaux – spiega Miccio –. Gli evergreen sono sempre ben accetti: super-classici come cioccolatini o peluche divertenti riscuotono ancora successo. Però, se si vuole essere un po’ più originali, cerchiamo di usare la nostra testa e soprattutto la nostra creatività”. Ecco, allora, che il designer dà qualche consiglio: “Pensiamo per esempio a un gioiello unico, fatto disegnare apposta per lei, per cui non è necessario investire cifre astronomiche in pietre o metalli preziosi, ma basta usare un pizzico di creatività. Altrimenti fatele trovare un biglietto sotto il piatto per una meta esotica o per un posto che volevate vedere da tanto tempo e che avete sempre rimandato. Infine, più semplicemente, regalate un rilassante massaggio a quattro mani in una spa dove trascorrere una bellissima serata insieme”.

Un “Love-made aperitif” che si rispetti deve onorare altresì le buone maniere dettate dal bon ton. Il galateo offre dei consigli specifici per chi ne vuole organizzare uno nella propria dimora a San Valentino: se i due innamorati non sono sposati o conviventi, ma vivono ancora in due diversi appartamenti, in primis deve essere direttamente il padrone di casa a occuparsi dell’aperitivo, preparandolo con le proprie mani e offrendo cocktail e appetizer al partner invitato (78%). L’orario ideale per dare il via all’aperitivo è dalle 18.00 alle 20.00 (74%), mentre un’ulteriore raccomandazione riguarda i cibi rigorosamente monoporzione (62%), che devono poter essere mangiati anche in piedi, con le mani o con l’uso di una sola forchetta, proprio per creare un’atmosfera informale. Per quanto concerne i cocktail, fantasia e varietà sono un must: per la propria dolce metà bisogna pensare ad almeno due ricette di drink con stuzzichini abbinati (58%). Dulcis in fundo è sempre buona regola non abbuffarsi, né esagerare con l’alcool (77%) e, soprattutto, essere in perfetto orario (89%).

Per aiutare gli innamorati a “centrare il bersaglio” e fare breccia nel cuore del partner, un moderno cupido mette in campo tutta la propria esperienza: il bartender Francesco Cione, manager e supervisor di locali esclusivi come “OneApple” a Monte Carlo, suggerisce infatti le caratteristiche del cocktail perfetto per suggellare la serata più romantica dell’anno con note di gusto uniche. Ingredienti ricercati, abbinamenti non convenzionali, profumo e colore. Ogni drink può diventare un messaggio d’amore ed esprimere, senza bisogno delle parole, i sentimenti di chi lo prepara.

Fondamentale è anche la scelta del luogo dove si svolgerà l’aperitivo: per il 65% degli esperti sarebbe opportuno adibire un posto insolito, come di fronte al camino (77%) o in salotto dove ricreare una sorta di “pic nic d’amore” distesi su tappeto e maxi cuscini (62%), in maniera che possa rappresentare un momento unico e irripetibile. In secondo luogo non può mancare un pensiero d’amore personalizzato (57%), che dà quel tocco d’intimità in più alla serata. Infine, per creare la giusta atmosfera e rimanere concentrati sul proprio partner, darsi una tregua dalle distrazioni (56%), spegnendo una volta tanto il telefono, il computer e la tv.

Leggi l’articolo originale: SAN VALENTINO. I FESTEGGIAMENTI “HOME-MADE” BATTONO LA CENA AL RISTORANTE