Sabato CollettivO CineticO al Teatro di Ferrara

Sabato CollettivO CineticO al Teatro di Ferrara
Sabato CollettivO CineticO al Teatro di Ferrara

FERRARA. 9 DIC. Sabato 10 dicembre alle 21 la compagnia CollettivO CineticO di Francesca Pennini presenta al Teatro Comunale di Ferrara la sua ultima creazione: Sylphidarium. Maria Taglioni on the ground, firmato dalla stessa Pennini.

Lo spettacolo, con otto danzatori e tre musicisti in scena che interpretano live le musiche originali di Francesco Antonioni, è coprodotto a livello internazionale.

La pièce, costruita come una sorta di viaggio fra danza ed entomologia, prende spunto dalla Silfide, creatura della mitologia germanica, genio del vento e dei boschi  diventata essenza del balletto classico ne La Sylphidedi Filippo Taglioni – padre della ballerina classica Maria Taglioni –  nel 1832 e ancora ne Les Sylphides di Fokine, coreografia del 1909. Ma i silfidi sono anche insetti, precisamente coleotteri. E qui si inserisce il lavoro di Francesca Pennini e del suo Collettivo, che innesca un confronto tra elemento aereo e terreno, naturale e soprannaturale, mentre la musica di Francesco Antonioni dialoga dal vivo con le partiture di Chopin.

Partendo dal repertorio della tradizione, Sylphidariumriflette sul rapporto tra narrazione e astrazione. Il balletto classico ne esce ibridato e trasformato in ginnastica, acrobatica, culturismo e infine esercizio aerobico modellato sui video di Jane Fonda, con costumi argentati che ricordano l’effetto sfavillante dei famosi tutù. Il tutto con il piglio ironico e divertito cui ci ha abituati la coreografa ferrarese.

Al termine dello spettacolo, la compagnia saluterà il pubblico in un incontro coordinato dal critico teatrale Massimo Marino.

Info: tel. 0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it