Home Cronaca Cronaca Reggio Emilia

Reggio Emilia, attivo il piano neve 2019 in collaborazione con Iren

0
CONDIVIDI
Reggio Emilia, attivo il piano neve 2019 in collaborazione con Iren

Il Comune di Reggio Emilia ha attivato il Piano neve 2019 in collaborazione con Iren Ambiente, la società del Gruppo Iren che gestisce l’igiene urbana e il ciclo integrato dei rifiuti sul territorio piemontese ed emiliano.

L’obiettivo del piano è garantire un adeguato funzionamento della città attraverso le operazioni di sgombero neve, utilizzando 100 mezzi con lame di grande dimensione, 30 mezzi medio/piccoli e 30 addetti spalatori.

La viabilità principale, i punti più critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e piste ciclopedonali sarà inoltre interessati dal servizio di salatura antighiaccio, per il quale sono 8 gli spargisale in dotazione.

Sgombero neve: i livelli

Sono tre i livelli di intervento previsti, a seconda delle strade interessate:

  • Primo livello: strade a elevata intensità di traffico, come la circonvallazione o la via Emilia, con pulizia prevista ogni 3 ore
  • Secondo livello: strade del centro storico e tutta l’area urbana, con  passaggio dei mezzi ogni sette ore
  • Terzo livello: piste ciclabili e marciapiedi, con passaggio ogni dodici ore

Previsti anche interventi specifici per le scuole: verrà, infatti, garantito un accesso pedonale agli edifici scolastici entro 8 ore dall’avvio della nevicata. La neve poi verrà sgomberata dagli scivoli per i disabili e nelle uscite di sicurezza dei cortili interni.

Piano neve 2019: telefoni e recapiti disponibili

In caso di neve sarà operativo il Numero verde 800 679738, attivo durante la nevicata e per le 72 ore successive.

Ulteriori informazioni saranno trasmesse anche sul canale Telegram del sito del comune di Reggio Emilia, o tramite la mail ambiente.emilia@gruppoiren.it