Prelevare il sangue senza ago, con lo Smartwatches di Google

Prelievo del sangue

Prelievo del sangue

MOUNTAIN VIEW. 6 DIC. Google ha depositato giovedi un brevetto di un dispositivo che preleva campioni di sangue “senza aghi” e in modo quasi indolore.

Grazie a questa scoperta, Smartwatches e altri dispositivi portatili possono essere progettati, con la capacità di prelevare il sangue con un processo che mira a rendere la raccolta del tessuto in stato liquido, più facile per le persone che odiano gli aghi.

Il suo meccanismo agisce attraverso una “micro-particella” scaricata tramite un gas da un contenitore che perfora la pelle ed attraverso un effetto sottovuoto ed ai principi di tecnologia microfluidica.

Quando il sangue fuoriesce dalla ferita della puntura, fluisce direttamente nella provetta collegata, senza bisogno che chi lo adopera abbia alcuna formazione medica.

Secondo Google, uno degli usi pratici per un tale dispositivo è il test del glucosio per coloro che hanno il diabete. Una volta realizzato, il dispositivo potrebbe sostituire del tutto il tester del glucosio per diabetici.

La provetta potrebbe essere così consegnata o spedita ai laboratori senza ricorrere a trattamenti speciali o trasporti refrigerati.

Chi ha testato il dispositivo, stando ai risultati diffusi dall’azienda, segnala che il processo è quasi completamente indolore. Non è chiaro cosa Google intende farne del brevetto.

Leggi l’articolo originale: Prelevare il sangue senza ago, con lo Smartwatches di Google