PENITENZIARIA. COMMENTI SU FB. AL VIA 16 PROVVEDIMENTI

carcere penitenziariaMILANO. 19 FEB. A proposito della comparsa sulla pagina Facebook, dell’ Alsippe, Alleanza sindacale polizia penitenziaria, di alcuni commenti feroci, poi cancellati, di agenti della Polizia Penitenziaria a proposito di un tema delicato come quello dei suicidi, ne avevamo già parlato questa mattina ed ora c’è stato un seguito.

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando aveva convocato per oggi il capo del Dap, Dipartimento amministrazione penitenziaria, Santi Consolo sulla vicenda, ma è stato lo stesso Dipartimento a reagire subito in modo severo.

Il capo del Dap, Santi Consolo, ha comunque immediatamente preso le distanze sottolineando di considerare i post “un’offesa al lavoro di tutti gli agenti che tutti i giorni sono impegnati a salvaguardare le persone che hanno in custodia”. E dopo un colloquio con il ministro della Giustizia Orlando sospende alcuni agenti. “Ho firmato 16 provvedimenti cautelari di sospensione e ho concordato con il direttore del personale l’avvio del procedimento disciplinare”, ha annunciato il capo del Dap non è entrato nel dettaglio delle possibili sanzioni per gli agenti, decisione che non compete a lui, perché come ha spiegato “sarà un organo terzo a decidere sulle sanzioni disciplinari”.

L’organismo del Ministero da cui dipende la Polizia penitenziaria ha già avviato un’inchiesta interna per accertare che gli autori degli insulti siano davvero dei poliziotti e assicura che, in caso positivo, scatteranno le dovute sanzioni dal momento che la faccenda è ritenuta una “follia intollerabile”.

E a Genova, a margine dell’avvio di collaborazione tra il carcere di Marassi e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale Regionale Ligure, che prevede la concessione di quattro pc a titolo gratuito da parte degli avvocati al carcere, per semplificare le operazioni tra legali e detenuti, anche il direttore del Carcere Salvatore Mazzeo, ha definito “incredibili”, “intollerabili” e “faziose” le scritte apparse sulla pagina di un sindacato che rappresenta una minima parte degli agenti della penitenziaria.

Leggi l’articolo originale: PENITENZIARIA. COMMENTI SU FB. AL VIA 16 PROVVEDIMENTI