Nasce Nautica Italiana, associazione di settore

Nasce l'Associazione di settore Nautica Italiana il cui presidente è Lamberto Tacoli

Nasce l’Associazione di settore Nautica Italiana il cui presidente è Lamberto Tacoli

MILANO. 2 SET. Nasce un’associazione che riunisce l’eccellenza del comparto nautico italiano con l’obiettivo di sostenere il made in Italy.

Si tratta di Nautica Italiana, associazione a cui fanno capo 25 brand del settore molti dei quali usciti da Ucina, affiliata a Fondazione Altagamma e che conta di aderire a Confindustria.

Il programma è stato presentato dal presidente, Lamberto Tacoli, numero uno di Crn (gruppo Ferretti) al fianco del numero uno di Altagamma, Andrea Illy.

Tacoli, presentando le linee guida dell’associazione, ha spiegato come “il legame tra Altagamma e Confindustria sia altissimo” e per questo Nautica Italiana intende “associarsi a Confindustria il prima possibile”. “Per questo – dice Tacoli – ho scritto proprio ieri al presidente Giorgio Squinzi e il prossimo passo sarà trovare la strada più rapida per aderire” in quanto “tutte le nostre aziende sono legate al sistema confindustriale”.

Tacoli poi, parlando di Ucina, l’associazione dell’industria della nautica da diporto, di cui è stato fino a pochi mesi fa il presidente vicario, si è limitato a dire che all’interno della nuova associazione “c’è tanta Ucina, verso cui c’è grande riconoscenza”, ed ha aggiunto: “Speriamo ci sia la possibilità di collaborare insieme e nel massimo rispetto”.

In riferimento al prossimo Salone Nautico di Genova Tacoli ha puntualizzato come “da sempre vi partecipino le aziende e non le associazioni” e come “la linea guida sarà la stessa. Siamo tutti affezionati a Genova, non c’è alcun tipo di ostracismo semmai la massima apertura”.

In merito al sodalizio con Altagamma, il presidente Illy ha fatto presente come undici dei brand di Nautica Italiana “abbiano scelto di diventare soci di Fondazione Altagamma e di questo siamo onorati poiché la nautica italiana è un’eccellenza unica al mondo. La scelta di affiliare Nautica Italiana ad Altagamma è inoltre un passo innovativo che rafforza le potenzialità di collaborazione fra i nostri singoli settori a sostegno di quella cultura del fare sistema di cui il nostro Paese ha estremo bisogno”.

Nautica italiana ha come punti cardine il sostegno all’export, la realizzazione di un progetto teso a favorire la presenza a tutti gli eventi internazionali e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio sull’andamento del comparto.

Leggi l’articolo originale: Nasce Nautica Italiana, associazione di settore