LA POLIZIA SGOMINA BANDA DI NOMADI SPECIALIZZATA IN FURTI AD ANZIANI

polizia arresto NOMADITRIESTE. 24 LUG. Una banda di nomadi specializzata in truffe e furti agli anziani che operava in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto è stata arrestata dalla Squadra mobile della Questura di Trieste al termine di una articolata indagine coordinata dalla Procura del capoluogo giuliano.

La banda era composta di quattro persone, tra cui una donna, nomadi piemontesi Sinti già noti alle forze dell’ordine per numerosi precedenti a carico soprattutto in materia di reati contro il patrimonio. Nei loro confronti sono state eseguite quattro misure cautelari.

L’operazione della squadra mobile di Trieste, in collaborazione con quelle di Cuneo e Torino, ha anche portato al sequestro di diverse autovetture e camper utilizzati dai banditi per le loro azioni.

Il gruppo si muoveva in modo sincronizzato e con compiti specifici: individuata la vittima, la donna si presentava all’anziana fingendosi una vecchia conoscenza e con modi gentili e affabili intavolava una conversazione riuscendo a carpire l’indirizzo di casa. Poi, con destrezza, al momento di congedarsi, le sottraeva le chiavi di casa. I tre uomini poi entravano nell’abitazione e compivano i furti.

Le misure cautelari sono state eseguite all’alba nei luoghi di residenza dei nomadi.

Leggi l’articolo originale: LA POLIZIA SGOMINA BANDA DI NOMADI SPECIALIZZATA IN FURTI AD ANZIANI