IL COREOGRAFO ISRAELIANO ITZIK GALILI RILANCIA IL BALLETTO TEATRO DI TORINO

MirageTorino.13 febb.2015 – Con l’andata in scena della serata dedicata a Galili, prosegue il percorso di rinnovamento del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.
Dopo il debutto in inizio di stagione di Vapore Corporeo del giovane coreografo Antonello Tudisco, la compagnia porta in scena, il 20 e 21 febbraio alla Lavenderia a Vapore di Collegno, due creazioni storiche (1997) del repertorio di Itzik Galili, il duo Fragile e Until.With/Out.Enough, concesse alla formazione Torinese, in esclusiva per l’Italia.
Il lavoro di Galili colpisce nella sua capacità di esplorare la danza in una vasta gamma di punti di vista, oltrepassare la nostra coscienza e mescolare i nostri sentimenti interiori.
La peculiarità del suo lavoro sta nella sua capacità di bilanciare l’astrazione e narrazione con finezza, creando opere che colpiscono pubblico. E’ uno dei pochi coreografi presenti oggi in Olanda, che riesce ad affrontare un fragile equilibrio, umore, aggressione, lirismo, sesso ed eleganza.

Itzik Galili oltre ad essere stato direttore artistico del NND / Galili Dance (1997-2008) e il co -fondatore e direttore artistico di Dansgroep Amsterdam (2009-2010) il coreografo israeliano ha creato e ha lavorato con numerose compagnie di danza tra le quali Stoccarda Ballet , Ballets de Monte Carlo , Bayerisches Staatsballett di Monaco , Gulbenkian Ballet , Royal Winnipeg Ballet , National Dance Company Wales , Batsheva Dance Company , NDT2 , Scapino Ballet , Bale da Cidade de São Paulo , Het Nationale Ballet , Finnish National Ballet , Les Grands Ballets Canadiens , Ballet British Columbia , Danza Contemporánea de Cuba, Rambert Dance Company , Staastballet Berlino , English National Ballet , affermandosi come importante voce coreografica e la costruzione di un repertorio di oltre 70 opere.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, nell’aprile del 2006, la Regina Beatrice dei Paesi Bassi nomina Itzik Galili Cavaliere dell’Ordine Reale di The House of Oranja Nassau per il suo contributo alla danza olandese.

Lo spettacolo in esclusiva per l’Italia, gode del Patrocinio e del contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Israele in Roma.
I danzatori che saranno in scena sono:Marco De Alteriis, Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Silvia Sisto, Viola Scaglione

FRANCESCA CAMPONEROFragile_2_© Karel Zwaneveld

Leggi l’articolo originale: IL COREOGRAFO ISRAELIANO ITZIK GALILI RILANCIA IL BALLETTO TEATRO DI TORINO