GOOGLE FESTEGGIA LA NEW HORIZONS VERSO PLUTONE

plutone new horizonsdoodle plutone new horizonsROMA. 14 LUG. Nuovo doodle animato di Google questa volta in occasione della sonda New Horizons che sorvola Plutone.

Proprio cliccando sulla seconda “o” di Google, la sfera che rappresenta Plutone gira su se stesso mentre la sonda si avvicina al pianeta.

In queste ore il pianeta più lontano nel Sistema solare, Plutone, sta per essere avvicinato dalla sonda New Horizons.

Si tratta della sonda della Nasa lanciata nel 2006. Così dopo un viaggio lunghissimo durato 9 anni percorrendo quasi 5 miliardi di chilometri, la sonda sta ormai per raggiungerlo.

Si tratta del primo incontro ravvicinato di una sonda partita dalla terra in direzione di Plutone, unico corpo celeste del Sistema solare a non essere ancora mai stato visitato da una sonda.

Tweet di @NASANewHorizons

Però New Horizons non si poserà su Plutone; farà un passaggio radente, gli esperti lo chiamano “flyby”, per poi proseguire la sua esplorazione ai confini del Sistema solare, verso la fascia di Kuiper, la culla delle comete.

Alle 13:50 (ora dell’Europa centrale) di oggi, martedì 14 luglio New Horizons sarà alla minima distanza da Plutone, 12.500 chilometri.

Sul canale streaming della Nasa è possibile seguire i briefing degli scienziati sulla missione: http://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/index.html

Leggi l'articolo originale: GOOGLE FESTEGGIA LA NEW HORIZONS VERSO PLUTONE