Facebook apre agli pseudonimi

Facebook apre agli pseudonimi e soprannomi 

Facebook apre agli pseudonimi e soprannomi

Facebook apre agli pseudonimi

MENLO PARK. 2 NOV. Facebook apre alla possibilità di usare pseudonimi e soprannomi sul proprio social network.

Ad annunciarlo il manager Alex Shultz in una lettera ad organizzazioni per i diritti civili. Verrà introdotta una novità nella policy che chiede agli iscritti di utilizzare ‘nomi autentici’ sulla piattaforma.

La mossa arriva dopo molteplici proteste da parte delle comunità Lgbt e dei nativi americani che spesso usano nomi di fantasia o non comuni per registrarsi.

A dicembre sono in arrivo i primi test con le novità che saranno due: Facebook darà agli utenti la possibilità di inserire tra le informazioni personali anche una nota che spieghi per quale ragione si vuole usare un determinato nome; il social network, poi, renderà più difficili le segnalazioni di utenti con la motivazione che utilizzano nomi falsi per scoraggiare chi abusa delle ‘segnalazioni’ e tutelare chi decide di non usare un nome reale.

Dal canto suo Schultz appoggia la volontà di Facebook di continuare a chiedere alle persone di usare i nomi ‘conosciuti da amici e parenti’ per rendere il social network ‘più sicuro’ e mettersi al riparo da molestie, atti di bullismo o frodi ai danni di altri.

Policy Facebookhttps://www.facebook.com/policies/

Leggi l’articolo originale: Facebook apre agli pseudonimi