Home Cronaca

EXPO 2015. I PRIMI VISITATORI AD ENTRARE SONO ORIENTALI

0
CONDIVIDI

expo-2015-cerimonia-1-maggioMILANO. 1 MAG. Ieri sera l’ Albero della vita è stato acceso con il simbolo di Expo Milano 2015 che si è illuminato ufficialmente in mondovisione al termine del concerto di Andrea Bocelli in Piazza Duomo.

Sul palco il commissario Giuseppe Sala ha dato il via, e al sito di Rho-Pero le migliaia di luci che compongono l’Albero si sono accese.

A chiusura Bocelli and company hanno chiuso il concerto “con O’ Sole Mio, la canzone italiana più conosciuta al mondo”.

Questa mattina alle 10, puntuale, si è alzato il sipario sull’esposizione universale di Milano, a 109 anni dall’ultima edizione.

Il presidente del Consiglio del consiglio Matteo Renzi è arrivato per la cerimonia di inaugurazione.

Per primi a varcare la soglia dell’ Expo come visitatori, un gruppo di orientali.

A Palazzo Italia sarà necessario aspettare per l’ultimazione degli uffici e dell’auditorium che sarà pronto fra un paio di settimane e poche ore prima dell’apertura, hanno dato la cera ai pavimenti, mentre alcuni punti di ristorosono già funzionanti.

I punti vendita di Ovs e Excelsior apriranno il 18 e l’allestimento ideato da Dante Ferretti sarà completato per il 2 giugno, festa della Repubblica, quando a Milano dovrebbe arrivare anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Oltre ottanta padiglioni sono visitabili compreso quello del Nepal, malgrado sia stato abbandonato da quasi tutti gli operai che hanno lasciato Milano per tornare dalle loro famiglie.

E questa mattina c’è stata una manifestazione pacifica ea sorpresa dei gruppi No-Expo davanti ai tornelli dell’ingresso Fiorenza, all’esterno dell’Expo di Milano.

Giovani antagonisti del centro sociale Fornace e del Movimento No-Expo May Day, che comporranno il corteo di oggi pomeriggio, manifestano con uno striscione sul quale compare la scritta “Il belpaese delle opportunità, un Expo di mafia cemento e precarietà”. (nelle foto. la manifestazione in corso per l’inaugurazione di Expo 2015; il concerto di ieri sera in piazza Duomo a Milano, l’accensione dell’ Albero della Vita e il Padiglione Italia).

Internet: http://www.expo2015.org

 

expo-concerto-duomo
expo-albero-della-vita
expo-palazzo-italia

Leggi l’articolo originale: EXPO 2015. I PRIMI VISITATORI AD ENTRARE SONO ORIENTALI