Efficientamento energetico – Le soluzioni offerte da Iren

Sostenibilità ed efficienza energetica tra i pilastri della strategia Iren

Iren da tempo si impegna nella promozione di progetti e iniziative dedicati all’efficientamento energetico. L’azienda ha infatti messo in campo una serie di azioni e proposte che hanno l’obiettivo di affiancare clienti e cittadini nell’ottimizzazione dei consumi energetici.

Cos’è l’efficientamento energetico?

Con questo termine si intendono tutti gli interventi che permettono di ottimizzare lo sfruttamento di energia negli edifici privati, pubblici e nelle aziende. Si tratta cioè di operazioni che consentono di mantenere prestazioni ottimali a fronte di consumi ridotti.

Per raggiungere l’efficienza energetica è possibile procedere con interventi di riqualificazione energetica come ad esempio:

  • la coibentazione delle pareti;
  • l’isolamento termico;
  • l’installazione di pannelli solari o impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • la sostituzione degli apparati di climatizzazione con apparecchiature ad alta efficienza;
  • l’installazione di caldaie a condensazione;
  • l’utilizzo di lampadine LED;

Nella maggior parte dei casi l’efficientamento energetico comporta un notevole investimento economico, per questo il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione incentivi e detrazioni fiscali.

L’impegno di Iren

È in questo contesto che si inseriscono i prodotti, i servizi e le attività pensati da Iren per aiutare privati e aziende a sfruttare in maniera ottimale le fonti di energia.

Privati

Per i privati cittadini, Iren ha dunque studiato diverse soluzioni che facilitino l’abbattimento delle emissioni e il risparmio energetico. Ecco quali nello specifico:

  • Iren Energia Solare – Fotovoltaico, offerta che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico chiavi in mano tramite cui poter produrre energia pulita e sostenibile;
  • Iren Comfort Caldaia, per riscaldare la casa con una caldaia di ultima generazione e ottenere un reale risparmio energetico e ridotte emissioni inquinanti;
  • Misuratore di consumi – Smart Meter, dispositivo con il quale è possibile monitorare i consumi energetici;
  • Iren Kit LED, offerta grazie alla quale è possibile illuminare la propria casa risparmiando e avendo cura delle sorti del nostro pianeta.

Aziende ed enti pubblici

A condomini, imprese, Pubblica Amministrazione, enti no profit e assistenziali sono invece dedicate le attività di Iren Smart Solutions, società che si occupa in particolare della riqualificazione energetica degli edifici. Fra le altre soluzioni offerte dalla società del Gruppo Iren non mancano servizi di consulenza energetica e per la gestione ottimizzata degli impianti termici, oltre a soluzioni legate alla progettazione, l’installazione e la gestione di impianti fotovoltaici e di impianti di cogenerazione (in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica da un’unica fonte di combustibile).