CASSAZIONE. E’ RAPINA SOTTRARRE CELLULARE PER LEGGERE SMS

rapina cellulareROMA. 20 MAR. Interessante sentenza della Cassazione che sostiene il reato di “rapina” per chi sottrae il cellulare altrui per leggere gli sms.

Commette il delitto di rapina chi si impossessa di un cellulare altrui, sottraendolo al legittimo proprietario, al solo fine di “prendere cognizione dei messaggi che la persona offesa abbia ricevuto da altro soggetto”. In pratica si “viola il diritto alla riservatezza” incidendo “sul bene primario dell’autodeterminazione della persona nella sfera delle relazioni umane”.

Nel caso la Cassazione ha condannato a due anni e due mesi di reclusione un giovane che aveva rubato il cellulare della ex strattonandola ed entrando in casa sua.

Gli “ermellini” hanno stabilito che la finalità di sottrarre un cellulare per leggerne il contenuto“integra pienamente il requisito dell’ingiustizia del profitto morale”.

Nel caso specifico, “la pretesa” di un 24enne di Barletta di “perquisire” il telefono della ex fidanzata alla ricerca di “messaggi compromettenti”, assume i caratteri dell’ “ingiustizia manifesta”, in quanto viola il diritto alla riservatezza, e tende a comprimere la libertà di autodeterminazione della donna”.

Lo si legge nel verdetto n. 11467 della Seconda sezione penale della Cassazione dove si legge: “l’instaurazione di una relazione sentimentale fra due persone appartiene alla sfera della libertà e rientra nel diritto inviolabile all’autodeterminazione fondato sull’articolo 2 della Costituzione, dal momento che non può darsi una piena ed effettiva garanzia dei diritti inviolabili dell’uomo (e della donna) senza che sia rispettata la sua libertà di autodeterminazione”….

Secondo la Suprema Corte “la libertà di autodeterminazione nella sfera sessuale comporta la libertà di intraprendere relazioni sentimentali e di porvi termine” ed alcuno può avanzare “la pretesa” di “perquisire” i cellulari altrui, soprattutto delle ex e degli ex, per cercare ‘prove’ di nuove o preesistenti relazioni”.

Leggi l’articolo originale: CASSAZIONE. E’ RAPINA SOTTRARRE CELLULARE PER LEGGERE SMS