Home Consumatori Consumatori Bologna

BANCOMAT® QUESTO SCONOSCIUTO. UN’INFOGRAFICA PER UN USO CONSAPEVOLE

0
CONDIVIDI

BANCOMAT®BOLOGNA. 10 GIU. Con il circuito Pago BANCOMAT® che ha raggiunto nel 2014, 1,2 miliardi di transazioni e con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® ed oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT®, ci rendiamo conto come sia importante comprendere il funzionamento di un mezzo che è divenuto oramai parte della nostra realtà quotidiana. Semplicemente basti pensare a quando lo utilizziamo per gli acquisti di generi alimentari nel supermercato, per il carburante per la nostra auto o, ancora, per fare un regalo ad un nostro amico.

Proprio per questi motivi il Consorzio BANCOMAT® ha voluto e creato un infografica interattiva, per un uso più semplice e consapevole di tale sistema di pagamento.

Parliamo di “Conosci la tua Carta di Pagamento?che spiega in modo semplice e preciso tutte le componenti presenti sulla Carta dandone una corretta definizione.

A tale scopo è stato creato un sito all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/. Qui vengono spiegate, con la riproduzione di una carta fronte e retro, le funzionalità e le definizioni delle scritte presenti sulla Carta, dai loghi, ai numeri, alla scadenza, alla titolarietà della Carta di Pagamento per arrivare all’ologramma o alla banda magnetica.

Nel sito non vengono solo descritte le grafiche presenti sulla Carta, ma tutta una serie d’ informazioni aggiuntive (da notare l’utilità di certe sezioni quali “La parola del giorno” riferita al mondo dei pagamenti elettronici, o “L’ABC delle carte” nella quale vengono spiegate le tipologie delle carte di pagamento o il significato del termine “Pos”, per esempio).

La finalità del Consorzio BANCOMAT®, è proprio quella d’ informare gli utenti sulle Carte di Pagamento, educarli al corretto utilizzo dei termini bancari e fornire risposte ai dubbi che possono sorgere nell’ utilizzo quotidiano della Carta.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here