Home Spettacolo Spettacolo Ferrara

Ballet du Grand Théâtre de Genève apre stagione danza al Comunale di Ferrara

0
CONDIVIDI
Ballet de Genève al Comunale di Ferrara
Ballet de Genève al Comunale di Ferrara
Ballet de Genève al Comunale di Ferrara

FERRARA. 26 GEN. Si apre domani, mercoledì 27 gennaio alle ore 21, la Stagione di Danza 2016 del Comunale di Ferrara con lo spettacolo in esclusiva per l’Italia Tristano & Isotta. “Salutami il mondo!”.

In scena 19 danzatori del prestigioso Ballet du Grand Théâtre de Genève, per l’occasione diretti dalla  coreografa Joelle Bouvier, Nome di spicco della danza contemporanea.

L’artista svizzera ha collaborato a lungo con Régis Obadia, e ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per le sue creazioni. “Salue pour moi le monde” è la seconda pièce che realizza per la compagnia elvetica, composta da 22 danzatori di diverse nazionalità, tutti di formazione classica, ma capaci di affrontare magistralmente gli stili neoclassico e contemporaneo.

La creazione dello spettacolo è stata un’operazione complessa, durata più di un anno e alla quale hanno attivamente partecipato tutti i danzatori. Un lungo lavoro di scavo e di ascolto per far emergere i movimenti nascosti negli anfratti della musica e dominare una partitura tanto complessa. Ne nasce uno spettacolo articolato, fatto di gesti ora lenti e rituali, ora ampi e rotondi, che fa ricorso sia a elementi simbolici che narrativi.

Fondato nel 1962, il Ballet du Grand Théâtre de Genève attualmente diretto da Philippe Cohen, si è dedicato fin dalla sua nascita alla diffusione del repertorio coreografico del ‘900 attraverso collaborazioni con i più grandi maestri del panorama coreutico internazionale, da George Balanchine fino a Mikhaïl Baryshnikov, Rudolf Noureïev, Jirí Kylián, Ohad Naharin, William Forsythe e Lucinda Childs. Ogni Stagione il ballet propone due nuove creazioni, riprese di titoli di repertorio e numerose tournées.

Al termine dello spettacolo la compagnia saluterà il pubblico in un incontro coordinato dal critico di danza Sergio Trombetta.

FRANCESCA CAMPONERO

Biglietti da 9 a 28 euro. Info: tel. 0532 202675, www.teatrocomunaleferrara.it