Home Cronaca Cronaca Forli Cesena

Autismo, 2 aprile giornata mondiale. A Cesena nuova realtà

0
CONDIVIDI
Il 2 aprile a Cesena incontro sull' Autismo
Il 2 aprile a Cesena incontro sull' Autismo
Il 2 aprile a Cesena incontro sull’ Autismo

CESENA. 29 MAR. La sindrome dello spettro autistico, secondo le ultime stime americane, colpisce 1 bambino ogni 68 (Centre for Desease Control – CDC, 2014), dato destinato purtroppo ad aumentare in tutto il mondo. In Italia dati certi al momento non sono stati pubblicati, per cui si ipotizzano numeri che vanno dai 100 mila ai 500 mila bambini e adolescenti.

Nonostante l’estrema gravità del problema la patologia è ancora poco conosciuta.

L’autismo è una disabilità dello sviluppo caratterizzata da un deficit nella comunicazione, un deficit nell’interazione sociale ed interessi ristretti e stereotipati.

Per le caratteristiche di questa diagnosi, le persone con autismo richiedono un elevato livello di supporto, sia nell’educazione che nella riabilitazione sin dai primissimi anni di vita.

Una maggior consapevolezza permette ai genitori e agli educatori di essere da subito protagonisti attivi nel percorso di sviluppo del bambino e di affrontare la diagnosi sapendo che oggi si può fare molto per migliorare l’autonomia e la qualità di vita di ragazzi e famiglie.

Negli ultimi anni sono infatti stati fatti passi da gigante nell’approccio all’autismo.

A Cesena, nel panorama dell’autismo, è nata a febbraio 2016 l’Associazione di volontariato “Voce all’autismo”, fondata da giovani genitori di bambini autistici di Cesena e di Forlì per supportare e tutelare le famiglie, e soprattutto i bambini, colpiti da questa patologia.

Sabato 2 aprile alle ore 9,15 a Cesena, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo indetta dall’Onu, l’Associazione organizzerà un importante Convegno pubblico sul tema che si terrà presso la Confartigianato di Cesena, via Ilaria Alpi n. 49. 

L’importante evento vedrà come relatori nomi di spicco come il Dott. Carlo Tomasetto, Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Bologna, la Dott.ssa Beatrice Mariani Psicologa e Consulente A.B.A. e la Dott.ssa Alessandra Cangini Psicologa e Analista del comportamento B.C.B.A.

Il Convegno, patrocinato dal Comune di Cesena vedrà la partecipazione anche del Sindaco Paolo Lucchi e del Presidente Confartigianato Cesena Lorena Fantozzi

Durante la mattinata verranno affrontati temi che vanno dalla diagnosi precoce, aspetto fondamentale per intervenire tempestivamente, alle terapie riabilitative riconosciute e consigliate dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore della Sanità. Il Convegno gratuito, è destinato a genitori, insegnanti, medici, educatori, psicologi e, più in generale, a tutti gli interessati al tema.

Durante il pomeriggio di sabato alle 16,30, presso il Foro Annonario di Cesena, in piazza del Popolo, sarà organizzato un pomeriggio in festa con un ricco buffet aperto a tutti per un altro importante appuntamento: l’Associazione “Voce all’autismo” organizzerà uno spazio informativo per dare informazioni sull’autismo e sull’Associazione. Saranno infatti a disposizione i genitori fondatori dell’Associazione con Psicologi e terapisti specializzati per rispondere a dubbi e domande sull’autismo e per aderire all’Associazione.

Internet: http://www.iss.it/auti/index.php?id=463&tipo=15&lang=1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here