Alluvione in Costa Azzurra: 11 morti

Alluvione nella vicina Costa Azzurra in Francia

Alluvione nella vicina Costa Azzurra in Francia

NIZZA. 4 OTT. La perturbazione che dapprima ha colpito, Sardegna e Corsica ed era attesa in Liguria, ha scatenato tutta la sua violenza nella vicina Costa Azzurra in Francia.

E’ davvero tragico il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Costa Azzurra. Il ministero dell’ Interno, in forma provvisoria, parla di 11 morti e 7 dispersi per le inondazioni di ieri sera e di questa notte sulla Costa azzurra e sullla regione francese delle Alps Marittimes.

Si temono, però, altre vittime dal momento che molte zone sono ancora inaccessibili. Una tromba d’aria con piogge torrenziali si è abbattuta ieri sera fino a dopo la mezzanotte su tutta la regione fino Nizza e Cannes. Al momento, è tornato il sole , ma 35.000 case sono ancora senza elettricità e la rete ferroviaria risulta è bloccata in diversi punti.

Una quindicina i treni fermati e costretti a trascorrere la notte sul posto con tutti i passeggeri all’interno. Alla stazione di Nizza sono stati accolti oltre 500 turisti. Inoltre cinque “treni bianchi” dell’Unitalsi, con a bordo circa 2.500 italiani che arrivavano da un pellegrinaggio a Lourdes, sono rimasti bloccati lungo la linea ferroviaria Francia-Italia.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Nella notte si sono anche verificati episodi di sciacallaggio, mentre il presidente François Hollande ha espresso in un messaggio la sua profonda emozione e questa mattina ha fatto sapere che si recherà oggi sui luoghi del disastro insieme con il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve.

La zona più colpita sempra essere quella di Antibes, dove tre persone anziane sono morte annegate in una casa di riposo. A Cannes, una sessantenne è stata ritrovata senza vita vicino a un parcheggio. Altri tre morti sono stati trovati nella loro auto a Vallauris-Golfe-Juan.

Nice Matinhttp://www.nicematin.com/derniere-minute/dramatiques-orages-dans-les-alpes-maritimes-les-dernieres-infos-en-direct.2357264.html

 Tweet riguardo orage alpes maritimes

Leggi l'articolo originale: Alluvione in Costa Azzurra: 11 morti