ALLEVI GUEST STAR DI SANREMO PRESENTA OGGI IL SUO ULTIMO DISCO

giovanni alleviMILANO. 21 GEN. Il compositore amato dalle folle Giovanni Allevi sarà superospite del festival di Sanremo (dopo essere stato componente della commissione musicale che ha scelto i brani in gara) con un assaggio del suo nuovo album ‘Love‘, che esce oggi, anticipato dai singoli ‘My family’ e ‘Loving You’ e che contiene 13 tracce, ognuna dedicata ad una sfaccettatura diversa dell’amore.

Allevi torna al piano da solo con tutte le note dell’amore che sente nel cuore. Il nuovo capitolo discografico del compositore marchigiano che oggi si ripresenta in scena accompagnato con un album che lo ha riportato alla dimensione dalla quale tutto per lui è cominciato, ovvero quella del pianoforte suonato in solitaria.

L’album arriva a quattro anni di distanza dal precedente ‘Alien‘ e dopo l’esperienza sinfonica di ‘Sunrise‘ e del Concerto per Violino e Orchestra in Fa minore.

Voglio fare mia -dice il pianista e compositore- la frase di Papa Francesco quando dice che sarà l’amore l’unica possibile via di uscita alle tante situazioni di conflitto e sofferenza che ci sono al mondo. Non tanto l’amore universale ma quello diffuso nelle relazioni con gli altri. E nel mio tour mi farò ambasciatore di questo messaggio”, aggiunge il musicista che sarà in tour per circa due mesi dal 27 febbraio (partirà dal Cadogan di Londra) al 29 aprile (chiuderà al Politeama di Genova) toccando tutta Europa e gran parte della penisola.

In questa musica c’è vita vissuta – racconta Allevi – e le esperienze di tante persone che hanno voluto condividere con me momenti delle loro esistenze. Io ho tradotto tutto in note senza organizzare il lavoro: lascio che la musica arrivi da sola e faccia tutto, o quasi, da sola”. Francesca Camponero

Leggi l’articolo originale: ALLEVI GUEST STAR DI SANREMO PRESENTA OGGI IL SUO ULTIMO DISCO