Home Spettacolo Spettacolo Ferrara

Al Teatro Comunale di Ferrara un Romeo e Giulietta contemporanei

0
CONDIVIDI
Al Teatro Comunale di Ferrara un Romeo e Giulietta contemporanei
Al Teatro Comunale di Ferrara un Romeo e Giulietta contemporanei
Al Teatro Comunale di Ferrara un Romeo e Giulietta contemporanei

FERRARA. 29 NOV. Mercoledì 30 novembre alle ore 21, la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Ferrara porta in scena l’intramontabile vicenda shakespeariana di Romeo e Giulietta in una originalissima versione firmata da Davide Bombana sulla partitura di Sergej Prokofiev.  Questo nuovo Romeo e Giulietta, vede in scena un nutrito cast di 17 giovani danzatori dello Junior Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini.

Con una riscrittura appassionata e avvincente, che riporta la storia dei due sfortunati amanti veronesi al giorno d’oggi, lo spettacolo racconta il contrasto tra due visioni antitetiche della società, della politica e della religione che nella loro follia travolgono ogni sentimento di umanità. Nella visione di Bombana, il racconto shakespeariano di Romeo e Giulietta si è infatti andato a sovrapporre all’eco della  reale vicenda di Admira e  Bosko – lei musulmana, lui il suo fidanzato serbo – uccisi da un cecchino mentre tentavano di fuggire da Sarajevo sotto assedio durante il conflitto balcanico, di appena venti anni fa.

“Personalmente trovo che la vicenda di Romeo e Giulietta sia di grande attualità oggi più che mai. – dice Bombana- L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etnie diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità ed alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni”.

Junior Balletto di Toscana è una delle compagnie giovanili più rappresentative a livello europeo grazie alla qualità degli interpreti, dall’età compresa fra i 16 ai 21 anni, e del repertorio, affidato dalla direttrice Cristina Bozzolini che, come sappiamo, dirige anche la Compagnia ATERBELLETTO. Otre a Mauro Bigonzetti, hanno firmato per l’ensemble Fabrizio Monteverde, Francesco Nappa, Cristina Rizzo ed Eugenio Scigliano.

FRANCESCA CAMPONERO